L’attività didattica sta attraversando una profonda crisi e il modello di insegnamento tradizionale sembra non funzionare più. Il problema è diffuso e riguarda migliaia di ragazzi e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Per loro la gamification, come abbiamo già dimostrato in diverse occasioni, rappresenta una risposta efficace. Presidi, docenti e insegnanti si trovano tuttavia in difficoltà nel momento in cui devono capire quali strumenti utilizzare: le idee e le soluzioni di gamification per l’attività didattica in effetti non mancano, ma quali sono le più interessanti? E come inserirle nel programma didattico senza intaccarne i contenuti? Per rispondere a queste domande, noi di WiContest abbiamo deciso di proporvi cinque semplici idee di gamification rivolte in particolare agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori statali e paritarie di tutta Italia. Lasciatevi ispirare e non esitate a contattarci per qualsiasi info!

 

1) IL CONTEST DI GAMIFICATION SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE

La prima idea di contest, come le prossime tre descritte, fa parte del campionato nazionale High School Game, sfida culturale giunta quest’anno all’VIII edizione. Il contest sull’educazione ambientale, promosso in partnership con l’iniziativa Connect4Climate, punta a educare gli studenti sulle tematiche del cambiamento climatico, dell’inquinamento, del rispetto per l’ambiente, della conservazione delle specie viventi. Argomenti di cruciale importanza, inseriti all’interno della cornice di un gioco interattivo multimediale avvincente, i cui contenuti sono resi disponibili prima attraverso la web app e poi durante gli eventi live nelle scuole. Scopri di più su High School Game!

 

2) IL CONTEST DI GAMIFICATION SUL CYBERBULLISMO

Capire come difendersi e come affrontate il cyberbullismo. Un obiettivo che diventa realtà grazie al contest di gamification sul cyberbullismo da noi creato per gli studenti delle scuole che partecipano ad High School Game. Con l’aiuto di psicologi, esperti in sicurezza informatica e tutor, i ragazzi potranno maturare una propria visione chiara e lucida su un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, complice la scarsa conoscenza dei reali pericoli che si annidano nell’uso del web e delle tecnologie derivate. Dopo una serie di prove online si passerà alle semifinali e alla finale nazionale in programma a maggio 2020. Scopri di più su High School Game!

 

3) IL CONTEST DI GAMIFICATION SULLA SICUREZZA STRADALE

Come per l’educazione ambientale e il cyberbullismo, così per la sicurezza sulla strada abbiamo pensato che fosse il momento di introdurre nell’attività didattica una proposta di gamification degna di questo nome. Così è nato il contest Sicurezza Stradale. Sfidandosi attraverso i numerosi test interattivi sull’app WiCotnest, e poi dal vivo nelle semifinali e finali, i partecipanti hanno l’opportunità di imparare i presupposti per una guida e una fruizione della strada conforme alla legge, il tutto in un’atmosfera di confronto e sana competizione che piace e diverte. Scopri di più su High School Game!

 

4) IL CONTEST DI GAMIFICATION SUL BUSINESS ENGLISH

Tra le idee per la didattica attuabili grazie alla gamification non può mancare il contest Business English, format pensato per aumentare negli studenti la confidenza con quella che ad oggi si conferma la lingua più utilizzata nel settore lavorativo a livello internazionale. L’inglese business si può imparare anche così, vivendo insieme ai propri compagni una o più giornate di edutainment con strumenti moderni come smartphone e pulsantiere wireless per la votazione. Anche qui l’accompagnamento dei nostri tutor e animatori renderà l’attività didattica più accattivante e più semplice da gestire anche per i professori e i docenti coinvolti. Scopri di più su High School Game!

 

5) I TRAVEL GAME IN ITALIA, GRECIA E SPAGNA

Le idee esposte finora si svolgono per lo più online e nelle scuole e università partner dell’iniziativa. Ci sono però anche altri esempi di gamification di natura differente, destinati a quelle occasioni importantissime di educazione e crescita che sono le gite e i viaggi studio. Innovazione, divertimento, allegria e gioco sono gli ingredienti dei nostri Travel Game: veri e propri tour organizzati verso destinazioni incantevoli come il Cilento, la Grecia o la Spagna. A bordo delle navi Grimaldi Lines, le scuole avranno modo di immergersi in un’esperienza didattica all’avanguardia, dove sfide interattive, talent show e visite guidate confluiscono in un vortice di emozioni e risate. Per saperne di più non devi fare altro che esplorare la sezione Travel Game e contattare senza impegno i nostri contest maker. Passa all’azione e ottieni il massimo dalla tua attività didattica!