Le migliori tecniche di gamification al servizio dei tuoi eventi aziendali, per rafforzare la partecipazione del tuo team e raggiungere insieme i risultati. 

 

Organizzare eventi aziendali significa fare team building, costruendo uno spirito di coesione all’interno della tua squadra, motivando i tuoi dipendenti al successo. 

Spesso però questi momenti, così attesi e pianificati nei minimi dettagli, non portano però i risultati sperati, sfociando in speech prolissi e noiosi, scarso coinvolgimento e conseguente malcontento generale. 

Si è portati solitamente a scegliere delle soluzioni standardizzate, che rispettino la formalità del brand e il settore stesso di appartenenza. 

Per organizzare al meglio i tuoi eventi aziendali devi innovare, uscendo dalla tua comfort zone. 

La gamification è la soluzione ideale per portare al successo il tuo team. 

Solo grazie a nuovi strumenti potrai migliorare il coinvolgimento della tua squadra, spronandola a scoprire nuove competenze e talenti. 

 

Gamification: che cos’è e perché può fare la differenza nei tuoi eventi aziendali 

Gamification è un termine coniato nel 2003, quando il programmatore di videogiochi Nick Pelling decise di fondare un’azienda che alleggerisse l’atmosfera lavorativa, attraverso meccanismi tipici del gioco. 

La sua intuizione non generò i risultati sperati, ma fu una vera fonte d’ispirazione. 

Nel 2010 un professore dell’Università di Pittsburgh, Jesse Schell, durante la conferenza Dice Conference, ne tornò a parlare, affermando come alcune meccaniche del gioco possano modificare la percezione del quotidiano, gratificandoci e motivandoci maggiormente. 

Il significato di gamification è infatti da ricondurre all’applicazione di meccanismi ludici in un ambito totalmente differente, per raggiungere con successo determinati obiettivi. 

Utilizzare le migliori tecniche di gamification per i tuoi eventi aziendali significa ottenere un vero coinvolgimento del tuo team, realizzando i risultati prefissati. 

Nuove regole e strategie che ti consentiranno di organizzare eventi aziendali fuori dai soliti schemi, aumentando il livello di partecipazione dei tuoi dipendenti e il tasso di soddisfazione a fine giornata. 

 

Gamification: scopri le giuste meccaniche per i tuoi eventi aziendali 

L’utilizzo di regole ludiche in un ambito totalmente differente, come quello degli eventi aziendali, porta con sé meccaniche e dinamiche ben precise. 

Per scoprire quali benefici potrà apportare la gamification ai tuoi eventi aziendali, analiziamo subito le sue meccaniche

  1. Punteggio 

Il punteggio è una delle componenti essenziali di ogni gioco

Lo spirito di competizione e l’attesa gratificazione del risultato, motivano l’utente e quindi il dipendente, a partecipare sempre più attivamente agli eventi aziendali. 

  1. Badge 

Un altro ingrediente ludico fondamentale è rappresentato dal badge, una sorta di medaglia, virtuale o cartacea, che viene vinta dal giocatore al superamento di un obiettivo o al raggiungimento di un punteggio. 

Questa meccanica della gamification dona la giusta importanza al giocatore, premiato con l’ottenimento di una qualifica. 

Valorizzare il dipendente significa potenziare non solo il suo coinvolgimento in azienda, ma anche lavorare sul suo senso di appartenenza al brand, consolidandolo

  1. Stati di avanzamento o livelli 

Parliamo ora dei livelli o stati di avanzamento, che consentono di monitorare la progressione nel gioco dell’utente e che solitamente sono rappresentate graficamente da progression bar. 

Questa meccanica della gamification sprona il tuo personale a migliorarsi per raggiungere l’obiettivo prefissato. 

  1. Classifica 

La classifica è una meccanica della gamification che consente ai giocatori, durante i tuoi eventi aziendali, di confrontarsi

La competizione tra i dipendenti aumenta, dando nuovo impulso alla gara

  1. Premi o ricompense 

Per organizzare eventi aziendali di successo occorre prevedere dei premi o ricompense al raggiungimento di determinati obiettivi. 

Veri incentivi motivazionali che stimoleranno il tuo team a vincere. 

 

Le dinamiche della gamification per i tuoi eventi aziendali 

Delineate le meccaniche della gamification, in grado di migliorare i tuoi eventi aziendali, parliamo ora delle sue dinamiche

Le dinamiche della gamification sono la risposta, ovvero la soddisfazione immediata, ad alcuni bisogni e desideri dei giocatori, ovvero i tuoi dipendenti. 

Riuscire ad intercettare le reali necessità dei propri utenti e metterle a fuoco durante gli eventi aziendali, aumenterà il loro tasso di partecipazione e soddisfazione. 

Il professor Kevin Werbach elaborò un interessante schema, Gamification Design Framework, dove proprio al vertice della piramide degli elementi della gamification individuava le dinamiche. 

Ben 5 differenti tipologie di bisogni che possono cambiare il corso dei tuoi eventi aziendali: 

  • emozioni: da generare, mantenere e consolidare durante tutto il game; 
  • narrazione: che si ottiene grazie alla costruzione di una vera e propria esperienza di gioco, non solo dal punto di vista narrativo, ma anche visivo e quindi grafico; 
  • vincoli: limiti e regole necessari affinché il gioco possa incontrare l’interesse di tutti gli utenti; 
  • progressione: un miglioramento durante il game, che consente al giocatore non solo di mettersi alla prova, ma anche di affinare le sue abilità; 
  • relazioni: intese come interazioni sociali nel team, che porteranno a renderlo più coeso e partecipativo. 

Queste necessità dovranno essere centrali nella progettazione dei tuoi eventi aziendali

Fare team building attraverso la gamification significa sviluppare nuovi atteggiamenti mentali che consentano di raggiungere il successo. 

 

Gamification: perché scegliere Wicontest per i tuoi eventi aziendali 

Se desideri organizzare eventi aziendali di successo, dove non solo il tuo team sia più coinvolto, ma sviluppi nuovi approcci alla risoluzione delle problematiche aziendali, scegli Wicontest. 

Una piattaforma interattiva e crossmediale, progettata per rendere i tuoi eventi aziendali delle vere esperienze educative, che sappiano coinvolgere i tuoi dipendenti senza mai tralasciare il divertimento. 

Meccaniche e dinamiche della gamification analizzate e progettate dai migliori esperti, grazie a format multimediali interattivi. 

 

Mycontest: scopri subito come trasformare i tuoi eventi aziendali 

Grazie ai prodotti Mycontest potrai organizzare i tuoi eventi aziendali, personalizzandoli in ogni dettaglio, sia in versione digitale (scaricando l’apposita app) che in versione live. 

Diversi i format a disposizione come ad esempio i Quiz, i Talent Show oppure gli Eventi a tema

Ma cosa ti offriamo in concreto con Mycontest? 

  1. Completa personalizzazione della struttura dei tuoi eventi aziendali;

  2. Raccolta dati e creazione di report specifici per monitorare l’andamento dei tuoi game;

  3. Piattaforma interattiva e grafica coinvolgente.

Scegliere Mycontest significa dare un nuovo impulso ai tuoi eventi aziendali, con una soluzione innovativa, frutto delle migliori strategie della gamification studiate dai nostri esperti.