Non importa in che zona si trovi il tuo ristorante. Purtroppo, i giorni infrasettimanali terrorizzano tutti. D’altra parte, si sa, dal lunedì al giovedì, ristoranti, pub e pizzerie sono posti meno frequentati e, di conseguenza, i gestori come te devono inventarsi qualcosa. Per esempio, che ne dici di un quiz a premi per i tuoi clienti? 

Non vogliamo girarci intorno: gestire un’attività locale è arduo. Quella della partita IVA è una sfida, soprattutto se devi sostenere dei costi fissi. La rata dell’affitto che incombe, il leasing dei macchinari da cucina sono solo due delle voci in uscita perché, no, le fatture non hanno pietà di te d’inverno, quando fa freddo. E vogliamo parlare del fisco? Sì, meglio tralasciare!

In altra parole, sopravvivere nel 2020 non è per tutti, ma c’è chi ce la fa. Come? Proponendo esperienze innovative, che vanno ben oltre il solo buon cibo e un servizio eccellente.

Pensa, per esempio, ai locali più cool e in voga sui social network: ristoranti a tema, bakery o diners che sembrano usciti da una serie tv o, meglio ancora, da un film (hai presente i pub in stile Harry Potter)? Ecco, sono queste le trovate che attirano il pubblico più giovane, ma non è detto che tu debba necessariamente rimettere mano all’arredo del tuo ristorante. Puoi offrire ai tuoi clienti qualcosa che li intrattenga e, prima che tu possa dire che Sky e DAZN costano troppo, sappi che non ti stiamo parlando delle partite.

Come attirare clienti in una pizzeria e differenziarti dalla concorrenza

I locali vuoti non piacciono a nessuno. Né ai clienti, che a quel punto preferiscono sedersi al tavolo di casa, né ai gestori come te. Lo dicevamo prima: i conti devono essere saldati!

Il punto perciò è: come puoi attirare nuovi clienti al tuo locale? Cosa puoi offrire loro per spiccare nel mucchio e regalare ai tuoi ospiti una serata diversa?

La risposta è più semplice di quanto credessi: organizza dei quiz!

Sì, hai capito bene. D’altra parte si sa: i giochi a premi risvegliano lo spirito competitivo perfino delle persone più mansuete. A nessuno piace perdere e tutti adorano giocare in squadra, soprattutto se il montepremi è reale. Perché la gloria terrena no, non ci basta!

Organizzare una serata quiz nel tuo ristorante ti permetterà di servire sia i clienti abituali (che potresti informare dell’evento con del WhatsApp marketing, una bella newsletter o attraverso l’ADV di Facebook) che avvicinare alla tua cucina nuove persone. 

Una serata di questo tipo infatti per te non può che portare benefici. Pensaci bene, in un colpo solo riuscirai a:

  1. Farti conoscere anche al di fuori della tua solita nicchia;
  2. Accogliere clienti nuovi;
  3. Far provare i tuoi menu;
  4. Guadagnare in giorni in cui avresti la sala vuota;
  5. Raggiungere altri potenziali clienti (attraverso il passaparola indotto dalla serata).

Sinceramente? Non vediamo motivi per cui non dovresti farlo.

Al Bounty, il lunedì è sfida!

Fondato nel 1990, Bounty Rimini è uno dei locali più in della riviera romagnola. Discoteca, pizzeria e ristorante il Bounty ha davvero tanto da offrire alla sua clientela eppure c’era qualcosa che mancava. 

 

Anche il Bounty, nei periodi di bassa stagione, aveva qualche tavolo vuoto infrasettimanale e, ovviamente, questo non piaceva ai titolari. Ecco perché il locale riminese ha scelto di organizzare un quiz ogni lunedì. 

 

Sì, hai capito bene. Proprio come ti stavamo suggerendo noi, il Bounty riempie ogni sedia con una sfida settimanale in cui si cimentano grandi e piccini. Un’occasione per giocare, in uno dei posti più cool della romagna.

 

A questo punto non ti resta che chiederti come seguire le orme del Bounty e proporlo ai tuoi clienti.

Come organizzare un quiz a premi nel tuo locale

Indire un quiz può sembrare un qualcosa di complicato. Come se non bastasse gestire cucina e sala contemporaneamente, ti starai dicendo, mi tocca pure mettermi a fare Gerri Scotti. 

 

Beh, niente di più sbagliato. Ti serve solo il giusto compagno di avventura: il Cervellone.

 

Immagina la tua sala piena di ragazzi e ragazze seduti ai tavoli. Hanno già consumato e stanno ordinando ancora da bere. In mano hanno un telecomando con una pulsantiera e, mentre un animatore qualificato legge le domande, si preparano alla prossima domanda. È così che funziona il Cervellone Quiz!

 

Una sfida nazionale, con un montepremi di 15 mila euro, destinata proprio a pub, ristoranti e pizzerie, e pensata per la clientela. Una serie di manche tra clienti che si sfidano in ogni parte d’Italia che consumano nei vari locali, mentre la competizione si fa efferata.

 

Tu non dovrai preoccuparti di nulla. Dovrai solo ed esclusivamente preoccuparti di contattare il team di WiContest per dare la tua adesione et… voilà. In men che non si dica il gioco sarà fatto!

 

Che aspetti? Porta WiContest e il Cervellone Quiz nel tuo locale. Non perdere questa occasione e, soprattutto, non lasciare che te la rubino i tuoi competitor!